Descrizione
Il Comune di Castrignano dei Greci intende proseguire, per il triennio 2026–2028, il progetto di accoglienza, tutela e integrazione a favore di richiedenti e/o titolari di protezione internazionale o umanitaria, nell’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) – categoria ordinari, in continuità con il progetto attivo nel triennio precedente.
Il progetto prevede l’attivazione di n. 21 posti di accoglienza, da realizzarsi nel territorio comunale.
L’Amministrazione comunale intende individuare, mediante procedura aperta ai sensi degli artt. 71 e 108 del D. Lgs. 36/2023, un soggetto attuatore cui affidare l’organizzazione, la gestione e l’erogazione delle azioni di sistema previste dal progetto SAI, nel rispetto degli standard, delle linee guida e delle procedure stabilite dal Ministero dell’Interno.
Le attività dovranno essere garantite senza soluzione di continuità, al fine di assicurare la tutela dei beneficiari e la regolare prosecuzione dei percorsi di accoglienza e integrazione.
Le prestazioni oggetto dell’appalto sono quelle previste nel Piano Finanziario Preventivo (PFP) relativo alla prosecuzione del progetto, redatto ai sensi del D.M. 18 novembre 2019.
L’appalto non è suddiviso in lotti, al fine di garantire l’unitarietà dell’intervento e la continuità gestionale del progetto.